Attrezzi Pilates

Attrezzi Pilates

Mat Work

Il Metodo Pilates include il Mat Work, costituito da una serie di esercizi a corpo libero sul Mat (tappetino). Si tratta di un programma di allenamento globale, suddiviso per livelli, che contiene gli esercizi originali e puri di cui Pilates ha lasciato il testo “Return to life”, grande testimonianza del suo concetto di ginnastica a corpo libero. I livelli di difficoltà sono tre livello base, intermedio, avanzato.

Cadillac

Chiamata anche Rehabilitation Table, la Cadillac nacque per sviluppare la componente propriocettiva del lavoro neuromuscolare con approccio terapeutico. Consiste in un’intelaiatura in legno a forma di lettino su cui è stata installata una struttura metallica che permette l’inserimento di molle, accessori, cinghie imbottite, attrezzi quali il Trapeze ed angolature. Gli esercizi sono inseribili in un programma svariato ed adatto ad ogni tipo di esigenza, da quella riabilitativo-posturale a quella muscolare e di stretching.

Reformer

Struttura composta da un’intelaiatura di supporto allungata sulla quale è posizionato un carrello mobile. Questo permette di lavorare con molle a diverse resistenze, conferendo al Reformer una caratteristica di grande versatilità. La vasta gamma di esercizi e varianti agli esercizi permette di lavorare in posizione supina, prona, laterale, seduta, eretta, in ginocchio.

Step Barrel

Attrezzo costituito da due parti fondamentali: lo step e la barrel. Ideale per esercizi di equilibrio, postura, tonificazione, flessibilità, mobilizzazione

Big Barrel

È un attrezzo in legno dalla forma di un emicilindro, imbottito esternamente, su cui si praticano esercizi che permettono la mobilizzazione della colonna vertebrale in ogni segmento, coinvolgendo sempre tutte le catene muscolari. Originariamente costruito con la stessa tecnica delle botti (Barrel infatti significa ‘botte’), sfrutta oggi le potenzialità delle nuove tecniche applicate anche a materiali come il legno.

Chair

Attrezzo versatile ideale per esercizi di postura, rafforzamento, coordinazione, bilanciamento e rotazione. Fu pensata da Pilates come attrezzo ginnico da casa, offrendo una seduta alla quale viene applicato un sostegno poggiapiedi fornito di molle. Gli esercizi possono essere da seduti sdraiati sul pavimento , in piedi o da proni.

Magic Circle

È un cerchio metallico del diametro di circa 40 cm, con impugnature laterali, con cui si possono eseguire esercizi specifici di rinforzo isometrico, di stabilizzazione del bacino, di equilibrio, di tonificazione. Si utilizza in piedi, da seduti, da sdraiati supini, sulo fianco. Si può esercitare pressione sia verso l’interno sia verso l’esterno del Circle, in modo da tonificare gruppi muscolari diversi.

Piccoli Attrezzi

Elastici di diversa tensione, pesetti, edge, cavigliere, tender balls, fitballs, corredano i grandi attrezzi classici del metodo Pilate, arricchendo di varianti la ricerca di esercizi mirati, specifici ed efficaci.