PILATES

“You Move to the music of your own body, the rhythm of your own breathing” J. H. Pilates

PILATES

“You Move to the music of your own body, the rhythm of your own breathing” J. H. Pilates

PRINCIPI E FILOSOFIA

Il Metodo Pilates si fonda su sei principi base: concentrazione, respirazione, baricentro, controllo, precisione e fluidità. Comprende un vasto programma di esercizi che aiutano a rinforzare i muscoli di tutto il corpo, a partire da quelli del piano più profondo del tronco, che forniscono stabilità e supporto alla colonna vertebrale e a tutte le articolazioni.
Gli esercizi possono essere svolti sia con appositi attrezzi che a corpo libero, su un materassino (mat). Il Pilates è dunque un metodo di allenamento pensato per favorire l’elasticità delle articolazioni, la fluidità dei movimenti e l’allungamento muscolare, attraverso l’uso della mente per il controllo del corpo.
L’obiettivo principale è il rafforzamento dei muscoli della zona del tronco, addome, glutei, adduttori e zona lombare. Questa fascia corporea viene chiamata Power House. Guidati da un Teacher certificato, si va a ricercare il proprio baricentro, a percepire la stabilizzazione del bacino, a rinforzare la Power House, a migliorare la postura. La respirazione, insegnata esercizio per esercizio, è sempre coordinata con i movimenti, e si acquisisce nel tempo, con naturalezza.
Scegliere di praticare Pilates è benefico per il rimodellamento estetico del corpo e soprattutto per ritrovare la funzionalità dell’intera struttura anatomica, in base alle proprie condizioni di salute.
La corretta pratica del metodo Pilates consente di plasmare corpi forti e armoniosi, migliora la resistenza, la stabilità e la flessibilità del tronco, sviluppa l’uso della mente nel controllo dei muscoli, insegna la consapevolezza del respiro in coordinazione col movimento, favorisce l’assunzione di una corretta postura ed è ottimale in molti processi di riabilitazione.

Per chi è indicato

Per tutti

per tutte le persone che hanno il desiderio di approcciare ad un’attività fisica con programmi specifici, graduali, in un ambiente accogliente, riservato, elegante;

Sportivi

con programmi di allenamento specifico di riabilitazione dopo eventi traumatici;

Ballerini

 esiste infatti una specifica applicazione del metodo Pilates per la danza;

Donne in gravidanza

per preparare il corpo e la mente al parto, e riacquistare il tono muscolare e il benessere fisico dopo la nascita del bambino;

Dolori cronici

per chiunque ha problemi di cervicalgia, lombalgia, patologie alla colonna vertebrale, problemi alle articolazioni, e necessita di una ginnastica specifica posturale o riabilitativa;

Atleti

a completamento della preparazione agonistica

Adolescenti

per correggere vizi posturali grazie a un programma di esercizi vario e piacevole;

Per i più giovani

per chi non è più giovanissimo e vuole ritrovare l’elasticità del corpo e della mente.